venerdì 26 aprile 2013

Le età di Lulù





Le età di Lulù è un libro di Grandes Almudena pubblicato da Guanda nella collana Narratori della Fenice

Questo testo deve essere considerato un vero e proprio capolavoro della letteratura di tutti i tempi, un romanzo ricco di passione ed erotismo, di contraddizioni e sfrontatezza, un romanzo davvero intenso che merita di essere gustato lentamente.

Questa è la storia di Lulù, una donna che vive l’erotismo in un modo che potremmo definire ossessivo ed impulsivo. La sua ossessione la porta ovviamente a fare esperienza di ogni possibile forma di trasgressione, spingendosi sempre un passo più avanti, spingendosi verso i limiti che molte altre persone decidono di non sorpassare mai.

Lulù però non è sempre stata una donna di questo tipo. A 15 anni Lulù era una giovane ragazza molto graziosa e semplice. L’incontro con Pablo, un amico di famiglia molto più grande di lei, ha cambiato per sempre la sua vita. Sarà proprio Pablo infatti a sedurre la piccola Lulù e condurla per mano in un mondo fatto di erotismo e perversione.

Lulù e Pablo arrivano addirittura al matrimonio legati però sempre e solo dal sottile filo del sesso. Solo il sesso sembra realmente tenerli uniti, solo il sesso sembra essere il senso della loro vita insieme.

Ad un tratto Lulù capisce di doversi staccare da lui, capisce di dover fuggire lontano. Come fare? Come riuscire a staccarsi dal sesso? Come riuscire a rinunciare alle perversioni e al piacere? La situazione peggiora quando Pablo coinvolge nelle loro vite anche il travestito Ely, dall’animo gentile ma dalla passione di fuoco.

Da questo momento in poi per Lulù sarà una discesa verso gli inferi del sesso, verso le perversioni più assurde. Lulù si concede ormai a tutti in modo irrimediabile. Ely e Pablo tenteranno di salvarla ma la tragedia, lo sappiamo bene, è sempre dietro l’angolo.

“Le età di Lulù” è un romanzo erotico ricco di descrizioni piuttosto crude, descrizioni che hanno provocato anche molti scandali. Si tratta però anche un romanzo di formazione, il romanzo di una donna alla ricerca di se stessa che si trova irretita in vicende più grandi di lei. Questo è un romanzo fatto di passione, un romanzo in cui ognuno di noi può andare alla ricerca di tutti quegli impulsi che spesso vengono semplicemente lasciati a marcire nel fondo della nostra anima.